Informativa ex art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati personali (RGPD) e richiesta di consenso per il trattamento dei dati personali raccolti presso l’Interessato.

La presente Informativa viene resa per informarLa del trattamento dei Suoi dati personali.

Indice

  1. Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento
  2. Dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati (“RPD”)
  3. Incaricati/addetti al trattamento dei dati personali
  4. Finalità e base giuridica del trattamento
  5. Dati personali oggetto del trattamento
  6. Destinatari dei dati personali
  7. Trasferimento dati a Paesi Terzi
  8. Periodo di conservazione dei dati
  9. Diritti dell’Interessato
  10. Comunicazione e conferimento di dati

 

  1. Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati è DELLAVALLE PALLETS S.r.l., con sede legale in Santa Vittoria d’Alba, Via Statale n. 190 12069 (CN), email: info@dellavallefratelli.it , (di seguito “DELLAVALLE PALLETS”), società che si occupa della produzione, riparazione e stoccaggio di imballaggi in legno.

La DELLAVALLE PALLETS ha nominato uno o più responsabili della protezione dei dati personali.

  1. Dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati (“RPD”)

Gli RPD designati da DELLAVALLE PALLETS sono raggiungibili attraverso i seguenti canali di contatto:
– e-mail: legale@dellavallefratelli.it;

– fax: 0173/478043;

– posta: DELLAVALLE PALLETS S.r.l., Santa Vittoria d’Alba, Via Statale n. 190 12069 (CN).

 

  1. Incaricati/addetti al trattamento dei dati personali

La DELLAVALLE PALLETS potrà nominare incaricati/addetti interni alla struttura aziendale, che potranno maneggiare materialmente i dati a seguito di opportuna formazione.

  1. Finalità e base giuridica del trattamento

I dati personali dell’utente verranno trattati per la prestazione dei servizi richiesti dall’utente attraverso la relativa sezione del sito web www.dellavallepallets.it.

Il trattamento di cui sopra è necessario alla prestazione del servizio richiesto dall’utente.

I dati personali dell’utente verranno trattati:

  • per la corretta esecuzione del servizio richiesto, per il regolare adempimento deli oneri/obblighi amministrativi, fiscali e contabili connessi e per ogni altro obbligo previsto dalla legge in relazione all’attività esercitata, nonché per qualsiasi altra attività che si renda necessaria e sia collegata all’eventuale rapporto che dovesse sorgere tra la DELLAVALLE PALLETS e l’utente a seguito del servizio richiesto da quest’ultimo attraverso la relativa sezione del sito web dellavallepallets.it.
  • per consentire la navigazione e la consultazione del Sito;
  • per compiere analisi statistiche in forma anonima e/o aggregata, senza possibilità di identificazione, volti alla verifica della qualità dei servizi offerti;
  • per svolgere marketing diretto via e-mail per prodotti o servizi analoghi, a meno che non ci sia opposizione a tale trattamento inizialmente o in occasione di successive comunicazioni per il perseguimento del legittimo interesse della DELLAVALLE PALLETS a promuovere prodotti o servizi a ragionevolmente interessanti;
  • per elaborare studi, ricerche, statistiche di mercato; inviare materiale pubblicitario, informativo, informazioni commerciali o sondaggi per migliorare il servizio (“customer satisfaction”) via e-mail o via sms;
  • solo con riferimento a determinati servizi, i dati potranno essere trattati per finalità di comunicazione a terze parti per loro finalità di marketing, vale a dire per fornirle informazioni e/o formulare offerte su prodotti, servizi o iniziative offerti o promossi da altre società e/o da altri partner commerciali che agiscono come autonomi titolari del trattamento.

 

Il trattamento sopra specificato è necessario alle attività di cui sopra e si precisa che, in caso di mancato e specifico consenso al trattamento da parte dell’utente, non sarà possibile svolgere le predette attività pertanto non si perfezionerà il rapporto contrattuale.

  1. Dati personali oggetto del trattamento

Per trattamento di dati personali si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione. La informiamo che i dati personali oggetto di trattamento saranno costituiti – anche a seconda delle sue decisioni su come utilizzare il Servizio – da un identificativo come il nome, l’indirizzo e-mail, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online, gli acquisti effettuati, e altri dati idonei a renderla identificato/a o identificabile, a seconda del tipo di Servizi richiesti.

In particolare, i Dati Personali trattati attraverso il Sito sono i seguenti:

  1. Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni Dati Personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento, per identificare anomalie e/o abusi, e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o di terzi: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di quattordici giorni.

  1. Dati forniti volontariamente dall’interessato

Nell’utilizzo di particolari servizi (ad esempio il servizio newsletter) potrebbe verificarsi un trattamento dei Dati Personali di terzi soggetti, comunicati alla DELLAVALLE PALLETS. Rispetto a tali ipotesi, l’utente si pone come autonomo titolare del trattamento, assumendosi tutti gli obblighi e le responsabilità di legge. In tal senso, l’utente conferisce sul punto la più ampia manleva rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento, ecc. che dovesse pervenire alla DELLAVALLE PALLETS da terzi soggetti i cui Dati Personali siano stati trattati attraverso il suo utilizzo dei servizi del Sito in violazione delle norme sulla tutela dei dati personali applicabili. In ogni caso, qualora l’utente fornisca o in altro modo tratti Dati Personali di terzi nell’utilizzo dei servizi del Sito, garantisce fin da ora – assumendosene ogni connessa responsabilità – che tale particolare ipotesi di trattamento si fonda su un’idonea base giuridica (ad esempio, il consenso dell’interessato) ai sensi dell’art. 6 del Regolamento che legittima il trattamento delle informazioni in questione.

  1. Speciali categorie di Dati Personali

Nell’utilizzo dei Servizi, potrebbe verificarsi un trattamento dei Dati Personali rientranti nel novero delle speciali categorie di Dati Personali di cui all’art. 9 del Regolamento, testualmente i “[…] dati idonei a rivelare l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona”. L’utente è invitato a non pubblicare tali dati se non strettamente necessario o nel caso si decida di non utilizzare particolari Servizi che potrebbero comportare un tale trattamento. Tali speciali categorie di Dati Personali possono essere oggetto di trattamento con il consenso esplicito dell’interessato e nel rispetto della normativa pro tempore vigente. In particolare, oltre a richiederle tale consenso esplicito, le nostre attività sono previamente autorizzate dalle relative vigenti autorizzazioni dell’Autorità di Controllo competente. In virtù di quanto sopra, si ricorda che in assenza di specifica manifestazione del consenso a trattare le speciali categorie di Dati Personali (eventualità che comunque le consente ovviamente di registrarsi ai Servizi), laddove in futuro si intenda utilizzare Servizi che potrebbero comportare un tale trattamento, dovrà essere prestato esplicito consenso. Nel caso l’utente non proceda a manifestare il consenso al trattamento per le citate speciali categorie di dati personali per qualsivoglia ragione, e successivamente utilizzi comunque i Servizi rendendo manifestamente pubblici i Dati Personali appartenenti alle speciali categorie sopra descritte che la DELLAVALLE PALLETS non potrà essere ritenuta responsabile a nessun titolo, né potrà ricevere contestazioni di sorta, poiché in tal caso il trattamento sarà consentito in quanto avente ad oggetto dati resi manifestamente pubblici dall’interessato, in conformità con l’art. 9(2)(e) del Regolamento.

  1. Cookie

– Definizioni, caratteristiche e applicazione della normativa

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dall’utente inviano e registrano sul suo computer o dispositivo mobile, per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita. Proprio grazie ai cookie un sito ricorda le azioni e preferenze dell’utente (come, ad esempio, i dati di login, la lingua prescelta, le dimensioni dei caratteri, altre impostazioni di visualizzazione, ecc.) in modo che non debbano essere indicate nuovamente quando l’utente torni a visitare detto sito o navighi da una pagina all’altra di esso. I cookie, quindi, sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni riguardanti le attività degli utenti che accedono ad un sito e possono contenere anche un codice identificativo unico che consente di tenere traccia della navigazione dell’utente all’interno del sito stesso per finalità statistiche o pubblicitarie. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo computer o dispositivo mobile anche cookie di siti o di web server diversi da quello che sta visitando (c.d. cookie di “terze parti”). Alcune operazioni non potrebbero essere compiute senza l’uso dei cookie, che in certi casi sono quindi tecnicamente necessari per lo stesso funzionamento del sito.

Esistono vari tipi di cookie, a seconda delle loro caratteristiche e funzioni, e questi possono rimanere nel computer o dispositivo mobile dell’utente per periodi di tempo diversi: c.d. cookie di sessione, che viene automaticamente cancellato alla chiusura del browser; c.d. cookie persistenti, che permangono sull’apparecchiatura dell’utente fino ad una scadenza prestabilita.

In base alla normativa vigente in Italia, per l’utilizzo dei cookie non sempre è richiesto un espresso consenso dell’utente. In particolare, non richiedono tale consenso i “cookie tecnici”, cioè quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria per erogare un servizio esplicitamente richiesto dall’utente. Si tratta, in altre parole, di cookie indispensabili per il funzionamento del sito o necessari per eseguire attività richieste dall’utente.

Tra i cookie tecnici, che non richiedono un consenso espresso per il loro utilizzo, il Garante per la protezione dei dati personali italiano ricomprende anche:

  • i “cookie analytics” laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso,
  • i cookie di navigazione o di sessione (per autenticarsi),
  • i cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

Per i “cookie di profilazione”, viceversa, cioè quelli volti a creare profili relativi all’utente e utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete, è richiesto un preventivo consenso dell’utente.

Il Sito utilizza le seguenti tipologie di cookie, ed offre la possibilità di de-selezione dei medesimi, salvo che per i cookie di terze parti per i quali l’utente deve fare riferimento direttamente alle relative modalità di selezione e de-selezione dei rispettivi cookie, indicate a mezzo di link:

  • Cookie tecnici – di navigazione o sessione – strettamente necessari per il funzionamento del Sito o per consentire all’utente di usufruire dei contenuti e dei servizi da questi richiesti.
  • Cookie analytics, che consentono al gestore del Sito di comprendere come questo viene utilizzato dagli utenti. Con questi cookie non vengono raccolte informazioni sull’identità dell’utente, né alcun dato personale. Le informazioni sono trattate in forma aggregata ed anonima.
  • Cookie di funzionalità, utilizzati per attivare specifiche funzionalità del Sito ed una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso.

ATTENZIONE: disabilitando i cookie tecnici e/o di funzionalità il Sito potrebbe risultare non consultabile o alcuni servizi o determinate funzioni del sito potrebbero risultare non disponibili o non funzionare correttamente, e l’utente potrebbe essere costretto a modificare o a inserire manualmente alcune informazioni o preferenze ogni volta che visiterà il Sito.

  • Cookie di terze parti, cioè cookie di siti o di web server diversi da quello del Titolare, utilizzati per finalità proprie di tali terze parti, tra cui anche cookie di profilazione. Si precisa che tali soggetti terzi, di seguito elencati con i relativi collegamenti ipertestuali alle politiche sulla privacy, agiscono in qualità di autonomi titolari del trattamento dei dati raccolti attraverso i cookie da essi inviati; pertanto, l’utente deve rifarsi alle loro politiche di trattamento di dati personali, informative ed eventuali moduli di raccolta del consenso (selezione e de-selezione dei rispettivi cookie). Si precisa inoltre, con riferimento ai cookie Analytics di Google, che sono stati adottati strumenti idonei a ridurre il potere identificativo di tali cookie, mediante il mascheramento di porzioni significative dell’indirizzo IP. L’impiego di tali cookie è inoltre stato impostato in modo che il fornitore (Google) li utilizzi esclusivamente per la fornitura del servizio, li conservi separatamente e non li “arricchisca” o “incroci” con altre informazioni di cui dispone.

L’utente può selezionare quali cookie autorizzare attraverso l’apposita procedura predisposta nella sezione Impostazioni relative ai cookie, nonché autorizzare, bloccare o cancellare (in tutto o in parte) i cookie attraverso le specifiche funzioni del proprio programma di navigazione (c.d. browser): tuttavia, nell’ipotesi in cui tutti o alcuni dei cookie vengano disabilitati è possibile che il Sito risulti non consultabile o che alcuni servizi o determinate funzioni del Sito non siano disponibili o non funzionino correttamente e/o l’utente potrebbe essere costretto a modificare o a inserire manualmente alcune informazioni o preferenze ogni volta che visiterà il Sito.

Per avere maggiori informazioni su come impostare le preferenze sull’uso dei cookie attraverso il proprio browser di navigazione, è possibile consultare le relative istruzioni:

o             Internet Explorer

o             Firefox

o             Chrome

o             Safari

Impostazioni relative ai cookie

Di seguito è possibile per l’utente operare una scelta ed indicare specificatamente quali cookie autorizzare.

Si informa l’utente che non autorizzare i cookie tecnici potrebbe comportare l’impossibilità di utilizzare il Sito, visionare i suoi contenuti ed usufruire dei relativi servizi. Inibire i cookie di funzionalità potrebbe comportare che alcuni servizi o determinate funzioni del Sito non siano disponibili o non funzionino correttamente e l’utente potrebbe essere costretto a modificare o a inserire manualmente alcune informazioni o preferenze ogni volta che visiterà il Sito.

La mancata autorizzazione rispetto agli altri cookie indicati di terze parti non inciderà sul funzionamento del Sito; tuttavia, essendo tali tipi di cookie inviati esclusivamente da terze parti, e non potendo il gestore del Sito esercitare un controllo sull’invio di tali cookie al terminale dell’utente, la relativa opposizione potrà essere esercitata solo accedendo ai moduli di consenso predisposti dalle citate terze parti, se presenti, oppure attraverso le impostazioni del proprio browser. I link alle politiche privacy ed eventuali moduli di raccolta di consenso alla ricezione dei cookie predisposti dalle terze parti che inviano cookie tramite il Sito sono forniti nella sezione Tipologie di cookie utilizzate dal Sito.

Per quanto concerne i cookie direttamente inviati dal gestore del Sito, oltre che attraverso la procedura messa a disposizione in questa pagina, l’utente potrà bloccare o cancellare (in tutto o in parte) i cookie anche attraverso le specifiche funzioni del proprio browser di navigazione (in merito, si veda quanto riportato sopra).

Le scelte operate dall’utente in riferimento ai cookie del Sito saranno a loro volta registrate in un apposito cookie tecnico, avente le caratteristiche riportate nell’apposita tabella dei cookie. Tale cookie potrebbe, tuttavia, in alcune circostanze non funzionare correttamente: in tali casi, si consiglia all’utente di cancellare i cookie non graditi e di inibirne l’utilizzo anche attraverso le funzionalità del proprio browser di navigazione.

Le preferenze dell’utente in riferimento ai cookie andranno reimpostate nel caso si utilizzino diversi dispositivi o browser per accedere al Sito.

Cookie tecnici

Non richiedono un preventivo consenso da parte dell’utente per il loro utilizzo.

  1. Destinatari dei dati personali

Nell’ambito delle indicate finalità, i dati dell’utente potranno essere comunicati:

1) alle seguenti società: F.D. Trasporti S.r.l. con sede in Santa Vittoria d’Alba, Via Statale n. 190, 12069 (CN) Azienda Agricola Santa Maria, con sede in Santa Vittoria d’Alba, Via Statale n. 190;

2) a società e ad operatori professionali che forniscono servizi di elaborazione elettronica dei dati e di consulenza per contabilità, sicurezza sul lavoro, software ed informatica nonché gestione dei servizi informativi relativi a quanto precede, nonché trasferire i dati dell’utente a società di ispezione (es. Boureau Veritas, Sgs, ecc), all’EPAL o ad altre società/Enti Pubblici (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: Agenzia delle Entrate, Inps, ecc.) essenziali per lo svolgimento dell’attività lavorativa propria della F.lli Dellavalle.

Per i soggetti indicati ai nn. 1) e 2) viene indicata solo la categoria dei destinatari, in quanto oggetto di frequenti aggiornamenti e revisioni. Pertanto, gli Interessati potranno richiedere l’elenco aggiornato dei destinatari contattando il Titolare del trattamento attraverso i canali indicati all’art. 1 della presente informativa.

  1. Trasferimento dati a Paesi Terzi

I dati dell’utente, inoltre, potranno essere trasferiti ai soggetti terzi indicati al n. 2) dell’art. 5 della presente informativa stabiliti in Paesi non appartenenti all’Unione europea, il tutto sempre in conformità ai principi indicati agli articoli 45 e 46 del RGPD relativamente alla sussistenza di una decisione di adeguatezza da parte della Commissione europea ovvero a garanzie adeguate.

L’elenco aggiornato dei destinatari dei trasferimenti di dati stabiliti in Paesi non appartenenti all’Unione europea può essere richiesto contattando il titolare del trattamento attraverso i canali di contatto: indicato all’art. 1 della presente informativa.

  1. Periodo di conservazione dei dati

I dati personali verranno conservati per il lasso di tempo necessario al perseguimento delle specifiche finalità del trattamento per le quali l’utente ha manifestato il suo consenso e per il tempo necessario all’adempimento delle obbligazioni contrattuali e, in ogni modo, comunque, non oltre i termini fissati dalla legge per la prescrizione dei diritti e per l’adempimento di obblighi normativi.

  1. Diritti dell’Interessato

L’utente potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti di seguito indicati.

  1. Accesso ai dati personali: ottenere la conferma o meno che sia in corso un trattamento di dati che La riguardano e, in tal caso, l’accesso alle seguenti informazioni: le finalità, le categorie di dati, i destinatari, il periodo di conservazione, il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo, il diritto di richiedere la rettifica o cancellazione o limitazione del trattamento od opposizione al trattamento stesso nonché l’esistenza di un processo decisionale automatizzato;
  2. Richiesta di rettifica o cancellazione degli stessi o limitazione dei trattamenti che lo riguardano; per “limitazione” si intende il contrassegno dei dati conservati con l’obiettivo di limitarne il trattamento in futuro;c. Opposizione al trattamento: opporsi per motivi connessi alla Sua situazione particolare al trattamento di dati per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare;
  3. Proporre reclamo ai sensi dell’art. 77 RGPD all’autorità di controllo competente in base alla sua residenza abituale, al luogo di lavoro oppure al luogo di violazione dei suoi diritti; per l’Italia è competente il Garante per la protezione dei dati personali, contattabile tramite i dati di contatto riportati sul sito web www.garanteprivacy.it.I predetti diritti potranno essere esercitati inviando apposita richiesta al Titolare del trattamento mediante i canali di contatto indicati all’art. 1 della presente informativa.

Le richieste relative all’esercizio dei diritti dell’interessato saranno evase senza ingiustificato ritardo e, in ogni modo, entro un mese dalla domanda; solo in casi di particolare complessità e del numero di richieste tale termine potrà essere prorogato di ulteriori 2 (due) mesi.

  1. Comunicazione e conferimento di dati

Il conferimento dei dati da parte dell’interessato è obbligatorio in quanto necessario all’esecuzione del contratto. Pertanto, l’eventuale rifiuto, da parte dell’interessato, di fornire i dati può comportare il mancato perfezionamento del contratto, nella misura in cui tali dati siano necessari a tali fini.