Salvaguardia ambientale

Le industrie che aiutano l’ambiente non sono più un’utopia. Noi della F.lli Dellavalle da sempre abbiamo a cuore le sorti dell’ambiente e per questo motivo è un nostro primario obiettivo ridurre al minimo l’impatto ambientale, promuovendo con i fornitori politiche di Sviluppo Sostenibile per un uso intelligente delle materie prime a disposizione, nonché realizzando le infrastrutture che ci permettano di divenire, nel breve periodo, energeticamente autosufficienti.

Oltre all’ impianto fotovoltaico da oltre 130 Kwh che fornisce buona parte del fabbisogno giornaliero, stiamo infatti sviluppando altre forme di produzione di energia eco-compatibili che danno nuova vita agli scarti legnosi e riutilizzano efficientemente il calore e le dispersioni di energia dei macchinari per la produzione dei pallets. In questo modo non solo diverremo del tutto energeticamente autosufficienti, ma potremo anche contribuire al benessere della collettività e del comune che ci ospita, cedendo il surplus di energia prodotta che si verrà a creare una volta messe e a punto tutte le infrastrutture per il riutilizzo degli scarti ed il recupero delle dispersioni energetiche degli impianti.

In secondo luogo, per salvaguardare i “polmoni del pianeta”, acquistiamo esclusivamente legni di qualità già lavorati, provenienti in prevalenza da foreste certificate FSC e PEFC (organi internazionali che sovrintendono la gestione intelligente delle principali foreste del mondo), o abbattiamo direttamente dei lotti boschivi che rimpiazziamo con nuove piantagioni di eguali o maggiori dimensioni.

In ultimo, con l’obiettivo di contribuire ulteriormente a salvaguardare l’ambiente e per venire incontro alle esigenze dei clienti, abbiamo l’autorizzazione Sistri per il ritiro e lo smaltimento delle pedane rotte.

leaf
STOP AI VELENI

Perché utilizzare prodotti chimici per ottenere i medesimi risultati con il calore? Sia i semilavorati acquistati da fornitori terzi (per i quali vengono rilasciate apposite certificazioni da ogni fornitore), sia quelli da noi prodotti lavorando tronchi appena abbattuti, non subiscono alcun trattamento chimico e non entrano in contatto con prodotti nocivi per l’ambiente e la salute umana. Le infestazioni parassitarie e l’insorgenza di muffe vengono infatti scongiurati mediante l’essiccazione ed il trattamento termico HT.